ERBALUCE DI CALUSO SPUMANTE GNAVI

Turbante

DOCG

BRUT

L'Erbaluce di Caluso Spumante Gnavi è l'ultimo nato di casa, voluto fortemente dal laborioso Carlo. Viene prodotto dalla spumantizzazione del tradizionale Erbaluce di Caluso. La prima fermentazione è effettuata in acciaio; segue, nella primavera dell'anno successivo la vendemmia, la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il vino resta in affinamento su lieviti per almeno 30 mesi, sino al raggiungimento di quell'eccellente maturità e complessità che caratterizzano l'Erbaluce di Caluso Spumante Gnavi.

Colore:

giallo paglierino brillante, il perlage è fine, persistente e produce in superficie una spuma leggera, evanescente.

Profumo:

delicato e stimolante, caratterizzato da sentori di crosta di pane e di frutta secca, tra cui fanno capolino note di fiori bianchi primaverili.

Sapore:

fresco ed armonico, con una spiccata mineralità ed un'adeguata acidità che ben bilancia la struttura complessa del vino.

Abbinamenti:

eccellente come aperitivo, esclusivo come vino a tutto pasto, può accompagnare in modo elegante e raffinato antipasti, risotti, carni bianche e pesce, e rendere più accattivante un buon dessert.



PAS DOSE’

L'Erbaluce di Caluso Spumante Gnavi è l'ultimo nato di casa, voluto fortemente dal laborioso Carlo. Viene prodotto dalla spumantizzazione del tradizionale Erbaluce di Caluso. La prima fermentazione è effettuata in acciaio; segue, nella primavera dell'anno successivo la vendemmia, la rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico. Il vino resta in affinamento su lieviti per almeno 48 mesi, sino al raggiungimento di quell'eccellente maturità e complessità che caratterizzano l'Erbaluce di Caluso Spumante Pas Dosè Gnavi.

Colore:

giallo paglierino brillante, il perlage è fine, persistente e produce in superficie una spuma leggera, evanescente.

Profumo:

complesso e stimolante, caratterizzato da sentori di crosta di pane ed una spiccata nota minerale, tra cui fanno emergono profumi di erbe aromatiche ed officinali.

Sapore:

asciutto, sapido, fresco ed armonico, con una spiccata mineralità ed un'adeguata acidità che ben bilancia la struttura complessa del vino, ed una nota amaricante finale che contraddistingue questo spumante nell’essenza dell’Erbaluce.

Abbinamenti:

esclusivo come aperitivo, si abbina in modo straordinario a crudi di carne e di pesce, sushi e sashimi, cucina di mare ed etnica, eccezionale ed originale come spumante da meditazione.



L'Erbaluce di Caluso Spumante Gnavi Vendemmia 2010 è stata inserita nella selezione